10 tormentoni dell’estate 2018

10 tormentoni dell’estate 2018

Non c’è estate senza il suo tormentone, ma quali sono le canzoni del momento che conquistano le radio e, dopo poco tempo, ti ritrovi a canticchiare senza nemmeno accorgertene? Per scoprirlo basta aprire Spotify e ascoltare la Playlist “Le Hit dell’estate 2018”!

“Amore e Capoeira” di Takagi e Ketra feat. Giusy Ferreri e  Sean Kingstongt


“Amore e capoeira/Cachaça e luna piena/Con me in una favela”
Gli elementi sono sempre gli stessi: ritmo latineggiante, la produzione di Takagi e Ketra, l’inserto rap. Davvero nulla di nuovo sotto al sole, per un brano che si dimentica già al secondo ascolto e che le radio riproporranno fino alla fine dell’estate, tanto poi ce ne dimenticheremo.

“Da Zero a Cento” Baby K


“Portami giù dove non si tocca/Dove la vida è loca/Su una ruota/Stanotte è nostra/Faremo come il vento/Da zero a cento”.
E se non bastasse lei, il tormentone vivente delle estati italiane, e se non bastasse il reggaeton orientaleggiante, allora basterà la Vodafone a farci ascoltare ad libitum questa canzone! Il brano infatti è stato scelto dalla nota compagnia telefonica come colonna sonora dello spot della nuova tariffa Unlimited che vede Baby K nel ruolo da protagonista.

“Nera” Irama


Fresco della vittoria di Amici, Irama si candida a vincere il titolo di tormentone 2018 con la sua “Nera come la tua schiena, vestita da sera/Sciogliti i capelli, poi balla un po’/Nera come questa sera con la luna piena/Muoviti, poi balla, poi balla un po'”. Un vero tormentone estivo, trascinante, frivolo e latineggiante.

“Italiana” Fedez e J-AX


“L’estate che cerchi non è lontana/La gente per nulla, lo sai, si innamora/Se vieni dal mare ti stiamo aspettando/Con l’acqua alla gola”
Singolo che chiude la collaborazione multiplatino Fedez-J-AX. Sonorità orecchiabile, testi giocati su assonanze e allusioni politiche, ma non troppo perché è estate e siamo italiani “E anche se piove la musica suona”

“La Cintura” di Alvaro Soler


“Porque mi cintura /Necesita tu ayuda /No lo tengo en las venas /Voy a prender a controlar Mi cintura cintura”
L’ex giudice di X Factor torna con un pezzo dei suoi: Colorato e allegro.
Un pezzo da Salento. Un pezzo da riviera. Un Pezzo da villaggio vacanza con tanto di simpatico balletto già confezionato.
Y bajando, bajando eh

“Fotografia” Carl Brave feat. Francesca Michielin, Fabri Fibra


“Ma tanto io e te, dai negativi, sì/Ne usciamo fuori bene/Come una fotografia”
Un pot-pourri di indie, rap e pop grazie alla collaborazione con Francesca Michielin e Fabri Fibra, entrambi autori delle loro parti.
Un testo con citazioni vintage che incuriosisce (ma che ne sanno i nativi digitali del “ciao” della piaggio? ma che ne sanno le generazioni social degli “occhi rossi in tasca sul rullino”?) . Uno dei pochi singoli senza ritmi latineggianti che riesce a piazzarsi tra i tormenti 2018

“X” Nicky Jam, J balvin.


Reggaeton, Reggaeton e ancora Reggaeton per un singolo da 1.107.800.734 visualizzazioni

“Non ti dico no” Boomdabash e Loredana Berté


Sonorità reggae, hip hop nelle strofe, un tocco di elettronica e la produzione di Takagi & Ketra (uno dei membri del collettivo salentino) hanno confezionato la hit che vede protagonista la Berté con il ritornello ripetuto solo 5 volte “Questa sera non ti dico no / arriviamo in Cina in autostop / puoi chiedermi la luna, tanto la conosco/questa sera non ti dico no, domani non lo so

“These Days” Rudimental feat Macklemore, Jess Glynne, Dan Caplen

Più che un tormentone estivo è una hit sentimentale: racconta la fine di un amore e lo fa in modo conciliante, senza alcun rancore, intrecciando le voci della superstar Macklemore, di Jess Glynne e dell’emergente Dan Caplen. E’ proprio Macklemore a farci da narratore, ad offrirci la morale della canzone: “L’amore non è che un modo per ricordarci chi siamo e che non siamo soli e che camminiamo nel buio”.

“One Kiss” Calvin Harris with Dua Lipa

Dopo le collaborazioni con Rihanna e Katy Perry,  la scelta di Calvin Harris è ricaduta su Dua Lipa, cantante britannica di origini kosovare che nel giro di due anni ha rivoluzionato il mondo del pop grazie ad alcuni singoli che hanno avuto un gran successo come “Be The One”, “Scared to Be Lonely” e la pluripremiata New Rules.

La canzone riprende un brano di house  dei Funk Wav Bounces. Ritornello martellante e sonorità anni ’90!

2018-08-01T16:09:52+00:00 Agosto 1st, 2018|IDEE REGALO, IN EVIDENZA HOME, LIFESTYLE|Commenti disabilitati su 10 tormentoni dell’estate 2018
X