Detox di primavera: 3 consigli per tornare in forma

Detox di primavera: 3 consigli per tornare in forma

E’ il momento di salutare il pigiama felpato, il plaid e la pigrizia: sta arrivando la primavera, annunciata dal sole e dagli alberi in fiore. Finalmente!

MENS SANA IN CORPORE SANO

È fondamentale, con il cambio di stagione, prendersi cura del proprio corpo – e il primo modo per farlo è prestare attenzione a cosa si mangia.

Non si tratta solo di una questione estetica: ogni tanto è consigliato fare dei brevi periodi di detox, durante i quali si eliminano dalla propria dieta abituale alcuni alimenti considerati nocivi. L’obiettivo è espellere le tossine accumulate e, appunto, depurarsi.

 

IL MAGICO POTERE DEL RIORDINO

L’arrivo della bella stagione segna anche il momento in cui bisogna dedicarsi al cambio dell’armadio, per sostituire i vestiti invernali con quelli più leggeri. Ma questo bisogno di novità e freschezza si può applicare anche a tutta la casa.

Secondo alcune teorie, la cui maggior esponente è Marie Kondo con il libro Il magico potere del riordino, curare gli spazi in cui si vive è una vera e propria tecnica per scaricare lo stress e ritrovare l’equilibrio mentale.

La prima regola del metodo Kondo raccomanda di eliminare gli oggetti superflui e quello che non serve più, a parte tutto ciò che suscita emozioni positive.

La seconda suggerisce di riordinare non stanza per stanza, ma categoria per categoria. Se si riordina ogni stanza separatamente, infatti, si corre il rischio di rimanere intrappolati in un circolo vizioso in cui, senza nemmeno rendersene conto, si continuano a riorganizzare le stesse cose. Marie Kondo, invece, prescrive di dedicarsi prima agli abiti, poi ai libri e agli utensili da cucina e, infine, alle fotografie.

 

CORAGGIO, NON ESSERE PIGRO!

Sembra che praticare sport all’aria aperta dia più benefici rispetti alla palestra. Per questo, mentre le giornate si allungano e il clima diventa sempre più mite, fare sport all’aperto non è solo una necessità per fronteggiare la prova costume, ma può essere considerato un assoluto piacere.

Tra le attività da preferire c’è sicuramente la corsa, soprattutto in un parco, sulla spiaggia o in qualsiasi posto che sia il più lontano possibile dallo smog cittadino.

Approfitta del weekend per organizzare delle gite in bicicletta. Se fatte in gruppo, possono essere un momento divertente per socializzare e, contemporaneamente, scoprire nuovi posti.

Inoltre, pare che lo yoga sia nato per essere praticato all’esterno, al fine di riconnettersi con la  natura. Per gli appassionati, dunque, perché non praticarlo secondo la vera tradizione indiana?

2018-04-10T13:10:38+00:00 Aprile 10th, 2018|IDEE REGALO|Commenti disabilitati su Detox di primavera: 3 consigli per tornare in forma
X