La finale di Masterchef è alle porte. A contendersi la vittoria saranno Kateryna, Simone e Alberto, ma la novità di quest’anno è sicuramente Antonia Klugmann. Sua la ricetta delle Lasagnetta verde all’aglio orsino che proponiamo questa settimana
Ingredienti:
1 kg farina 00
6 uova
12 tuorli
400gr aglio orsino
100 gr di fave mondate
100 gr di piselli mondati
8 germogli di papavero o del luppolo
150 gr di formaggio fresco di capra
100 gr di pistacchi sgusciati
200 gr di olio extra vergine di oliva
Frullare l’aglio orsino (300 gr) con le uova e unirle alla farina. Lavorare l’impasto fino a renderlo liscio e omogeneo. Tirarlo sottilmente aiutandosi con una sfogliatrice e tagliare delle lasagnette quadrate. Sbollentarle in acqua salata in ebollizione e raffreddarle velocemente per conservarne il colore brillante.
Sbollentare separatamente i piselli, le fave e il papavero e raffreddarli in acqua e ghiaccio. Alternare gli strati di pasta alle fave, ai piselli, al formaggio e al papavero. Finire al forno a 180° per 5 minuti.
Per la polvere di aglio orsino: Inserire nel forno a microonde le foglie di aglio orsino rimaste e cucinarle fino all’appassimento al massimo della potenza evitando che si brucino. Passarle al mortaio. Al centro del piatto formare una goccia con i pistacchi precedentemente frullati con l’ olio fino ad ottenere una granella verde sottile. Appoggiarvi sopra la lasagnetta e finire con la polvere di aglio orsino.